martedì, Novembre 10 2020
Piante in casa, arredo e benessere
L’effetto terapeutico delle piante
Sono ormai noti i benefici che le piante apportano non soltanto sull’ambiente che ci circonda, ma soprattutto su di noi, le piante hanno un enorme impatto sullo spazio in cui viviamo e lavoriamo, creano equilibrio e armonia nelle nostre case.
Le piante sono terapeutiche, basta guardarle, osservarle, per ritrovare la calma e il buonumore, sparse ovunque nelle nostre case aumentano l’ottimismo ed apportano energia positiva, diminuiscono l’ansia e lo stress, inoltre depurano l’aria.
L’attuale pandemia da Covid se da una parte ci ha costretto a dei tempi casalinghi ai quali non eravamo abituati con i lockdown e lo smart working, dall’altra ci ha permesso però di rallentare il ritmo e di riprendere confidenza con le nostre case, infatti sono stati in moltissimi, in questi mesi, a sentire l’esigenza di fare dei cambiamenti in casa o di sbarazzarsi del superfluo per sfruttare in modo più efficiente gli spazi.
Il rischio di nuove restrizioni e di nuove chiusure ci porta di nuovo a ripensare come sistemare il nostro nido al meglio. Fra le varie soluzioni di arredo per rendere la casa un ambiente sempre più funzionale alle nuove esigenze di tutti noi, aggiungere elementi naturali, come piante e fiori, non solo apporta quel benessere di cui abbiamo parlato, ma rendono anche la casa più bella ed accogliente, circondandoci di bellezza che ci fa star bene.
Vediamo alcune piante da interno originali, semplici da curare ma di grande impatto visivo.
Sansevieria
La sansevieria è una classica pianta d’appartamento molto diffusa, è un ottimo elemento d’arredo, facile da curare, tollera bene tutte le condizioni ambientali, anche in caso di scarsa luminosità riesce a ad adattarsi senza troppe difficoltà.
Monstera deliciosa
Semplice da tenere in casa ma di grandissimo effetto decorativo è la monstera deliciosa, detta anche pianta del pane americana, è dotata di foglie dall’aspetto selvaggio perfetta per chi ama lo stile urban jungle.
Zamioculcas
Super resistente a prova di pollice nero è la zamioculcas, una pianta succulente sempre verde, necessita di pochissime cure, serve poca acqua e resiste anche in condizioni di scarsa luminosità.
Banano
Originale il banano d’appartamento, con le sue caratteristiche foglie, diventa un perfetto elemento d’arredo ideale per portare un tocco esotico in salotto, stile rustico e scenico garantito.
Ficus bonsai
Il ficus bonsai è la pianta di ficus retusa coltivata come un bonsai, detta anche ficus ginseng per via della forma caratteristica della sua radice. Ama gli ambienti caldi e umidi, necessita di qualche attenzione in più, va curato e potato ma ne vale la pena.
Pilea
la pilea detta anche la pianta delle monete, è super gettonata dagli interior designer per la sua forma e il suo portamento che la rendono un vero e proprio elemento d’arredo. Facile da curare è la pianta da compagnia perfetta.
Orchidea
Non solo verde, l’orchidea è un classico per portare colori e forme originali in casa, essendo una pianta di origini tropicali si adatta perfettamente agli ambienti umidi, se stavi pensando alla pianta giusta per abbellire il tuo bagno o la tua cucina, eccola.