venerdì, Marzo 13 2020
Balconi, giardini e terrazzi: la primavera sta arrivando!
Prendersi cura di uno spazio verde, all’interno o all’esterno della propria abitazione, piccolo o grande che sia, può essere un momento di svago e di relax, un’attività sana e consigliata che aiuta a rilassarsi e a ridurre lo stress, oltre che a rendere ovviamente la propria casa esteticamente più gradevole e piacevole.
Siamo ormai vicini alla primavera e in queste splendide giornate di sole che ci permettono di stare all’aria aperta per qualche ora durante la giornata, possiamo approfittarne per cominciare a dare una sistemata ai nostri terrazzi, ai balconi, ai giardini e agli orti, per non farci trovare impreparati all’arrivo della primavera.
Chi ha un giardino o un orto è bene che cominci a fare pulizia, rimuovendo le foglie e i rami caduti, togliendo le erbacce, preparando il terreno al meglio per piantare nuove piante primaverili e nuovi ortaggi di stagione.
Per chi ha un balcone o un terrazzo è il momento giusto per riempire le fioriere e le balconette che sono rimaste vuote durante l’inverno o di trasferire le piante da vaso invernali in nuovi contenitori sostituendole con i colori e i profumi dei fiori primaverili, portando un tocco di vivacità e di buon umore, nelle nostre case.
Oltre ai fiori sui balconi e i terrazzi, ci si può sbizzarrire anche con le piantine aromatiche oppure ci si può organizzare per allestire un vero e proprio orticello fai da te, molto in voga negli ultimi anni con soluzioni di orti verticali ad esempio, pensati proprio per i piccoli spazi all’esterno.
Per chi non ha balconi o giardini, ci sono delle piante da appartamento che oltre ad abbellire e vivacizzare le case possono contribuire alla depurazione dell’aria, ad esempio le piante certificate del gruppo “Air So Pure” di cui abbiamo già parlato nel blog “le piante che depurano l’aria”.
Sono moltissime le piante e i fiori da vaso disponibili in questa stagione, ecco qualche idea di fiori primaverili con cui decorare e ravvivare le vostre case:
Piante e fiori da vaso primaverili per interno:
- Phalenopsis
- Orchidee
- Begonie
- Anthurium
- Sanseveria
- Spatifillo
- Giacinti
- Narcisi
Piante e fiori da vaso primaverili per esterno:
- Gerani
- Viole
- Dipladenie
- Campanule
- Margherite
- Garofanini
- Alstromelia
- Dimorphoteca
- Azalee
- Gazania
- Kalanchoe
- Giacinti
- Narcisi
- Primule
E ancora arbusti come Ortensie, Azalee, Gelsomini rampicanti, o agrumi come i Limoni e tanti altri…