• La primavera inizia in inverno

giovedì, Febbraio 6 2020

La primavera inizia in inverno

Superato il periodo natalizio e con le prime giornate di gennaio che iniziano ad allungarsi, complici anche le splendide giornate di sole che ci illudono di esserci quasi vicini, la voglia di primavera, il desiderio di un clima più mite e di nuovi colori inevitabilmente inizia a pervaderci.

Anche se le temperature basse e il freddo pungente ci ricordano che siamo ancora in pieno inverno, possiamo cominciare a mettere un po’ di colore sui nostri balconi o nelle nostre case grazie ai fiori.

I fiori comuni più diffusi nel mondo: Le primule

Anche se il periodo non è ancora quello giusto, possiamo già trovare bellissime e coloratissime piantine di primule a partire da fine gennaio inizio febbraio, non a caso il nome primula deriva dal latino primus proprio per indicare la precoce fioritura di queste piante.

Le primule sono i fiori simbolo della primavera per eccellenza, i fiori più comuni e universalmente riconosciuti, non per questo meno apprezzati rispetto ad altre varietà di fiori primaverili.

Sono piante facili da gestire, resistono bene alle basse temperature ma non sopportano il caldo, si utilizzano per decorare i giardini o per ravvivare i balconi e i terrazzi delle nostre case a partire dall’inverno.

Specie e varietà

Ci sono circa 500 specie di primule fra quelle selvatiche e quelle coltivate, è difficile catalogarle per via delle numerose ibridazioni che avvengono anche spontaneamente in natura.
Fra le innumerevoli specie e varietà, quelle più diffuse in natura e commercializzate da fioristi, chioschi e dai garden center troviamo sicuramente la primula vulgaris, la primula veris e la primula obconica.

Primula Vulgaris

La primula vulgaris è detta anche primula comune o occhio di civetta, si può trovare nei boschi o nei prati delle nostre montagne, è di colore giallo tenue con una sfumatura più scura al suo interno.

Primula Veris

La primula veris è una pianta erbacea perenne che cresce spontaneamente in montagna, nei prati e nei boschi d’Europa, è caratterizzata da fiori di colore giallo a forma di campanula, disposti ad ombrello.  La primula veris è detta anche primula odorosa per via del suo intenso e piacevole profumo. Dalla primula veris derivano molteplici ibridi con proposte di graziose piantine con colori e forme di ogni tipo.

Primula Obconica

La primula obconica proviene dalla Cina, si può trovare nei boschi e in montagna, è una pianta erbacea perenne, caratterizzata da foglie a forma di cuore o tondeggianti, viene usata come pianta ornamentale per decorare aiuole e giardini o come pianta da appartamento per portare colore e vivacità nelle case.

Le troviamo ai margini dei sentieri nei boschi o in montagna sono le primule veris

Le primule obconiche sono piantine primaverili adatte sia per l'interno che per l'esterno