• Le piante che depurano l’aria

martedì, Gennaio 28 2020

Le piante che depurano l’aria

Nelle nostre città non si respira

Chi vive in Lombardia ma non solo, si sarà accorto che in questi giorni nelle nostre città e nei nostri paesi l’aria è irrespirabile. A causa dell’inquinamento globale e delle mancate precipitazioni che ormai si protraggono da troppo tempo, il livello di emergenza di inquinamento dell’aria è sempre più alto.

L’unico accorgimento che le persone possono adottare per proteggersi dall’aria inquinata durante gli spostamenti per andare al lavoro o per qualsiasi altra attività da svolgere all’esterno, è quella di indossare delle mascherine antismog che servono per filtrare le sostanze dannose che circolano nell’aria ed evitare che raggiungano l’apparato respiratorio, in attesa di qualche precipitazione che aiuti a migliorare un pochino la situazione.

Ma l'inquinamento è anche domestico

L’inquinamento purtroppo non è soltanto all’esterno, si trova anche negli ambienti chiusi dove viviamo e lavoriamo tutti giorni, e dove molto probabilmente, passiamo la maggior parte del nostro tempo.

Respiriamo sostanze nocive che circolano nell’aria, rilasciate non soltanto da mobili, vestiti, apparecchiature elettroniche, vernici, stampanti, fumo di sigaretta, ecc. ma anche dalla sudorazione e dalla respirazione delle persone stesse, provocando una qualità dell’aria non buona che può provocare problemi alla respirazione e può comportare irritazioni.

E’ dunque consigliabile areare spesso le stanze per mantenere l’ambiente il più salubre possibile, ma questo non basta, soprattutto d’inverno quando fuori è freddo e le finestre si aprono per poco tempo, in questi casi possiamo farci aiutare dalle piante, si perché alcune piante, non tutte, hanno un effetto depurativo dell’aria.

Esistono piante che sono in grado di trasformare l’anidride carbonica in ossigeno in modo più efficace rispetto ad altre piante, aiutando a rendere l’aria negli ambienti chiusi come le case ma anche le scuole o gli uffici, più sana e respirabile.

In che modo agiscono le piante che depurano l'aria?

Tutte le piante come ben sappiamo producono ossigeno grazie alla fotosintesi clorofilliana che è fondamentale per la nostra respirazione, le piante di giorno producono ossigeno e di notte emettono anidride carbonica, per questo motivo si sa, è bene non dormire con le piante nella stanza.

Soltanto alcune piante però depurano l’aria, sono anche chiamate “deodoranti naturali

Queste piante sono state appositamente selezionate per il loro forte effetto di purificazione dell’aria, assorbono nelle foglie alcune sostanze nocive che circolare nell’aria, dal benzene alla formaldeide.

E’ stato scientificamente provato, anche tramite delle ricerche della Nasa, che queste piante hanno la capacità di neutralizzare i gas nocivi, migliorare il livello di umidità nell’aria e rendere l’aria più sana convertendo l’anidride carbonica in ossigeno in modo più efficace rispetto alle altre piante

Questi processi avvengono convertendo da parte della pianta sostanze nocive in altre sostanze, che possono fungere da cibo per la pianta, ad esempio, oppure vengono trasportati in altre parti della pianta.

La soluzione: Air So Pure, pe piante depuratrici dell'aria

Sono diverse le piante da appartamento adatte a purificare l’aria, in particolar modo le piante del gruppo “Air So Pure” sembrano essere fra le più efficaci.

“Air so Pure” raggruppa produttori e vivaisti olandesi con lo scopo di produrre piante che purificano l’aria. Sono piante di qualità, facilmente identificabili grazie alla riconoscibile busta ed etichetta bianca “air so pure”, garanzia di piante sane con efficacia comprovata nel depurare l’aria.

Sono certificate, controllate e vengono prodotte con metodi ecocompatibili ed artigianali ma intrecciate a tecniche all’avanguardia.

I vivaisti di Air So Pure collaborano con esportatori e grossisti di tutta Europa, sono attenti all’ambiente, alla qualità di vita e al sociale.

Come già detto, sono svariate sono le piante con proprietà depurative dell’aria, vediamone alcune:

  • Ficus (Ficus benjamina)
  • Crisantemo
  • Aloe Vera
  • Dracena
  • Azalea
  • Pothos
  • Gerbera
  • Edera Comune
  • Spatifillo

Non tutte le piante sopra citate fanno parte del gruppo Air So Pure, fra queste abbiamo sicuramente lo spatifillo o spathiphyllum, una elegante e discreta pianta, perfetta per adornare gli appartamenti e gli uffici. Conosciamola nel dettaglio.

Spathiphyllum

Lo spathiphyllum o spatifillo, è una pianta di origine tropicale, appartiene alla famiglia delle Araceae, è detta anche “pianta cucchiaio” per via della caratteristica forma della spata floreale.

E’ una pianta perenne, la fioritura avviene in primavera, fra marzo e settembre, è una pianta elegante e resistente, disponibile in diverse dimensioni e varietà.

I fiori bianchi verticali caratterizzano questa pianta, sono solo bianchi ma possono essere di diverse dimensioni, tendenzialmente più la pianta è grande, più i fiori sono grandi, alcuni sono anche profumati.

Ricordiamo che il fiore dello spathiphyllum non è la foglia bianca che sta in cima, detta spata, come spesso si pensa erroneamente, bensì lo spadice (infiorescenza simile alla spiga) che sta al suo interno, dove sono riuniti tanti piccoli fiorellini.

Lo Spathiphyllum ha potenti proprietà purificanti dell’aria, una fioritura abbondante e facilità di manutenzione, essendo una piante di origine tropicale, esige temperature calde fra i 18 e i 25 gradi.

Bastano minimi accorgimenti per prendersi cura della pianta, fra questi:

  • annaffiare abbondantemente un paio di volte alla settimana
  • non lasciare l’acqua nel sottovaso ma assicurarsi che il terriccio sia sempre umido
  • posizionarla in una zona ombreggiata oppure penombra o in luogo luminoso della stanza, importante è che non sia mai a contatto diretto con i raggi del sole
  • eliminare i fiori appassiti

Se hai un garden center o un chiosco, se sei un fiorista o un ambulante e sei interessato alle piante che depurano l’aria, contatta Europlant Srl, troverai le piante del gruppo Air So Pure oltre ad un vastissimo assortimento di piante verdi e fiorite di ogni stagione durante tutto l’anno.

Lo spatifillo è una pianta che aiuta a depurare l'aria inquinata degli ambienti domestici